Salumificio Nerino Mezzaluna

Sapori & Tradizioni

libertà di creare con

Passione

specialità della tradizione marchigiana

libertà di creare con passione

Contattaci al numero

+39 0734 629128

I NOSTRI PRODOTTI

Offriamo una vastissima scelta di prodotti di qualità.
Scopri nel dettaglio le caratteristiche e rivivi l’antica tradizione artigianale della nostra terra e della nostra cultura.

Salsiccia stagionata

Salsiccia di puro suino insaccata in budello naturale, aromatizzata con aggiunta di pepe in grani. La media stagionatura fa di questo salume una vera peculiarità da gustare con antipasti vari, accompagnati da confetture e mieli locali.

leggi tutto
Casereccio morbido

Salame morbido di puro suino insaccato in budello gentile con particolare caratteristica di freschezza e aromatizzazione, può essere consumato anche con una media stagionatura che conferisce al prodotto ulteriori qualità sensoriali. Ideale per il classico antipasto all’italiana accompagnato da olive verdi e sott’oli vari.

leggi tutto
Culatta di prosciutto

Prodotta prima scegliendo accuratamente le cosce fresche e dopo una sapiente disissatura e rifilatura in cui viene lasciato il grasso di copertura e la cotenna, selezionando solo il cuore del prosciutto, conservando così tutte le qualità nel prodotto stagionato.

leggi tutto
Fegatino

E’ un salume tipico del nostro territorio, in passato veniva prodotto solo in alcuni periodi dell’anno perchè fortemente legato ad alcune tradizioni locali. Oggi, riscoperto e molto apprezzato, viene prodotto con carni magre di pancetta e spallacon aggiunta di fegato.

leggi tutto
Guanciale stagionato

Prodotto con la guancia di suino con cotenna, caratteristica è la sua forma a goccia. Dopo la salatura viene aromatizzato e appeso ad asciugare, a stagionatura ultimata è ottimo sia consumato crudo, sia utilizzato per la preparazione di primi e secondi piatti.

leggi tutto
Ciauscolo IGP

E’ un salame tipico delle Marche, l’etimologia del termine ciauscolo, nel latino “cibusculum” ovvero “piccolo cibo”, sottolinea come questo salame si presti ad essere spalmato su fette di pane, crostini e bruschette, permettendo di preparare sfiziosi spuntini o antipasti.

leggi tutto
Coppa di testa

La coppa di testa è un insaccato cotto fra i più prelibati preparati con la carne di suino. Viene prodotta selezionando accuratamente la spolpatura della testa di maiale e aggiungendo altre parti magre scelte; lavorazione assolutamente naturale senza aggiunta di conservanti.

leggi tutto

Da oltre 50 anni le specialità della tradizione marchigiana

All’inizio degli anni 60, Nerino Mezzaluna, nostro padre, decise di realizzare la sua idea imprenditoriale: trasformare e commercializzare le carni dei suini del proprio allevamento domestico. Si trattava di una piccola azienda agricola familiare, questo lavoro era tipicamente stagionale, infatti veniva effettuato solo nel periodo invernale in quanto a quei tempi non si disponeva di celle frigorifere necessarie al  mantenimento della carne.

All’inizio degli anni 70 l’azienda agricola si trasformò in azienda artigiana, la struttura venne ingrandita e dotata di impianti frigoriferi e celle di stagionatura moderne ed effcienti, inoltre con l’assunzione di dipendenti (inizialmente tre), la “famiglia” (questo è il termine usato da nostro padre per indicare il complesso lavorativo dell’azienda) aumentò e di pari passo anche la produzione.

La nostra mission per il futuro è quella di mantenere e perfezionare sempre di più i nostri salumi artigianali, aumentando lo standard qualitativo e di sicurezza, con particolare attenzione alla tutela del benessere animale, continuando a realizzare esclusivamente un prodotto di nicchia.

Questa è la nostra sfida per il prossimo futuro che affronteremo decisamente, con la passione e la dedizione al lavoro che ci è stata trasmessa da sempre.

(Marco e Paola Mezzaluna )

Le tre fasi fondamentali per la nostra qualità

Rigida ed accurata selezione della materia prima.




Gli animali che vengono macellati nel nostro stabilimento sono di provenienza nazionale da allevamenti locali del territorio Fermano e Maceratese. L’Azienda ha sviluppato e realizzato il progetto “Tutela del benessere animale al macello, qualità
e sicurezza delle carni”, in collaborazione con l’Università di Camerino Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria.

Sapiente lavorazione




Con l’esperienza maturata negli anni dove nulla viene tralasciato, applicando rigide regole sanitarie e di autocontrollo (HACCP), ed una grande passione per l’arte della salumeria.

Impianti di stagionatura altamente tecnologici




Con sistemi computerizzati per la gestione delle varie fasi di stagionatura. L’ubicazione dell’azienda nel territorio Fermano, incastonato tra le vette degli appennini ed il mare adriatico dove il gradevole clima e l’aria limpida e asciutta dei sibillini … fanno il resto.