Salumificio Nerino Mezzaluna

Sapori & Tradizioni

libertà di creare con

Passione

specialità della tradizione marchigiana

libertà di creare con passione

Contattaci al numero

+39 0734 629128

I NOSTRI PRODOTTI

Offriamo una vastissima scelta di prodotti di qualità.
Scopri nel dettaglio le caratteristiche e rivivi l’antica tradizione artigianale della nostra terra e della nostra cultura.

Salame Fermanello

Con la produzione di questo salame si ripropone un’antica lavorazione in particolare ricorda il taglio a punta di coltello, con la formazione di un gradevole mosaico di parti magre e grasse nella fetta. Ideale per pasteggiare con formaggi freschi e vino rosso nobile.

 

leggi tutto
Prosciutto con osso

Prodotto con scelta accurata del prosciutto fresco proveniente dalla nostra macellazione di suini della filiera Parma – San Daniele, facendo particolare attenzione nelle fasi di selezione e rifilatura in modo da ottenere un prodotto finale di altissima qualità. Viene stagionato presso uno stabilimento ubicato ai piedi dei Monti Sibillini con un clima particolare e un’aria decisamente frizzante.

leggi tutto
Coppa di testa

La coppa di testa è un insaccato cotto fra i più prelibati preparati con la carne di suino. Viene prodotta selezionando accuratamente la spolpatura della testa di maiale e aggiungendo altre parti magre scelte; lavorazione assolutamente naturale senza aggiunta di conservanti.

leggi tutto
Fiocco stagionato

Prodotto scegliendo accuratamente le cosce fresche, con la stessa lavorazione della culatta viene lasciato il grasso di copertura e la cotenna, viene selezionato solo il cuore del prosciutto e conservate così tutte le qualità nel prodotto stagionato.

leggi tutto
Pancetta arrotolata

Prodotta con pancetta magra senza cotenna di suino che, salata ed aromatizzata, viene arrotolata ed insaccata nel budello naturale, una volta asciugata viene stagionata in modo completamente naturale. Al termine della stagionatura si ottiene un prodotto molto profumato adatto sia per essere consumato crudo come affettato, che per cucinare.

leggi tutto
Porchetta

La porchetta è un piatto tipico del nostro territorio consiste in un maiale disossato a mano e condito all’interno con sale, pepe, erbe aromatiche e finocchio selvatico, che le conferisce un profumo e un gusto ssolutamente inconfondibili legata abilmente nella giusta forma per dare compattezza alle carni e arrostita in forno. La porchetta si consuma tagliata a fette come secondo piatto oppure fuori pasto in panini imbottiti. È d’obbligo nelle merende estive accompagnata con vino rosso.

leggi tutto
Lonza stagionata

Prodotta selezionando accuratamente il collo disossato di suino che, rifilato con maestria tale da conservare integra la qualità, viene insaccato manualmente in budello naturale. La sapiente lavorazione e la lenta stagionatura conferiscono al prodotto un gusto fragrante e saporito.

leggi tutto

Da oltre 50 anni le specialità della tradizione marchigiana

All’inizio degli anni 60, Nerino Mezzaluna, nostro padre, decise di realizzare la sua idea imprenditoriale: trasformare e commercializzare le carni dei suini del proprio allevamento domestico. Si trattava di una piccola azienda agricola familiare, questo lavoro era tipicamente stagionale, infatti veniva effettuato solo nel periodo invernale in quanto a quei tempi non si disponeva di celle frigorifere necessarie al  mantenimento della carne.

All’inizio degli anni 70 l’azienda agricola si trasformò in azienda artigiana, la struttura venne ingrandita e dotata di impianti frigoriferi e celle di stagionatura moderne ed effcienti, inoltre con l’assunzione di dipendenti (inizialmente tre), la “famiglia” (questo è il termine usato da nostro padre per indicare il complesso lavorativo dell’azienda) aumentò e di pari passo anche la produzione.

La nostra mission per il futuro è quella di mantenere e perfezionare sempre di più i nostri salumi artigianali, aumentando lo standard qualitativo e di sicurezza, con particolare attenzione alla tutela del benessere animale, continuando a realizzare esclusivamente un prodotto di nicchia.

Questa è la nostra sfida per il prossimo futuro che affronteremo decisamente, con la passione e la dedizione al lavoro che ci è stata trasmessa da sempre.

(Marco e Paola Mezzaluna )

Le tre fasi fondamentali per la nostra qualità

Rigida ed accurata selezione della materia prima.




Gli animali che vengono macellati nel nostro stabilimento sono di provenienza nazionale da allevamenti locali del territorio Fermano e Maceratese. L’Azienda ha sviluppato e realizzato il progetto “Tutela del benessere animale al macello, qualità
e sicurezza delle carni”, in collaborazione con l’Università di Camerino Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria.

Sapiente lavorazione




Con l’esperienza maturata negli anni dove nulla viene tralasciato, applicando rigide regole sanitarie e di autocontrollo (HACCP), ed una grande passione per l’arte della salumeria.

Impianti di stagionatura altamente tecnologici




Con sistemi computerizzati per la gestione delle varie fasi di stagionatura. L’ubicazione dell’azienda nel territorio Fermano, incastonato tra le vette degli appennini ed il mare adriatico dove il gradevole clima e l’aria limpida e asciutta dei sibillini … fanno il resto.