Il nostro viaggio inizia negli anni 60 quando nostro padre Nerino Mezzaluna decide di realizzare la sua idea imprenditoriale: trasformare e commercializzare le carni dei suini del proprio allevamento domestico, all’interno della piccola azienda agricola familiare, tipica realtà del territorio Marchigiano e Fermano.

ECCO LA NOSTRA STORIA…

La gamma di prodotti inizialmente era costituita dai salumi ‘classici’: salame magro e con lardello, ciauscolo, prosciutto, lonza stagionata (capocollo), salsiccia e coppa di testa.

Queste lavorazioni avvenivano quasi esclusivamente nel periodo invernale in quanto non si avevano a disposizione sufficienti impianti di stagionatura e mantenimento.

La produzione era quindi legata alla trasformazione delle carni provenienti dall’allevamento di famiglia.

Gli anni passano cambiano i gusti e i consumi.

Nostro padre, cercando di ampliare e innovare il panorama dei prodotti, rilancia un’antica tipicità: il salame lavorato a punta di coltello, nasce così un nuovo salume a macinatura medio grande caratterizzato da un gradevole mosaico di parti magre e grasse in ogni fetta, frutto di una ricetta tramandata nel tempo di generazione in generazione.

Innamorato della sua città, lo dedicò a Fermo, chiamandolo Fermanello.

Negli anni 90 l’azienda si trasforma sia da un punto di vista strutturale sia societario.

Entriamo noi figli, Paola e Marco. Idee, innovazioni, entusiasmo e compiti precisi.

Paola è il volto dell’azienda, Marco si occupa principalmente della produzione e mette a frutto i suoi studi, riuscendo a stagionare per un lungo periodo il lombo di suino fresco con il grasso di copertura e la sua cotenna, impreziosito da una miscela di erbe e aromi naturali frutto di ricerche certosine: è il “Doppio Gusto lonzino con lardo”, un prodotto di salumeria di altissimo livello, senza conservanti che solo l’assaggio può farne comprendere la bontà.

Nell’agosto del 2009 la Comunità Europea riconosce il “ciauscolo” prodotto IGP. un salame morbido e spalmabile, diventato in pochi anni il più famoso delle Marche grazie alle sue caratteristiche organolettiche e a un gusto unico.

La nostra azienda è stata tra le prime a ottenere l’autorizzazione alla produzione, nel pieno rispetto del disciplinare.

Viene lavorato utilizzando tre parti nobili del suino: la spalla, la pancetta e il rifilo di lonza e prosciutto a cui vengono aggiunti il sale, un pò di vino e infine dell’aglio, che rilascia il suo tipico aroma.

Un salume oggi ricercato da molti chef stellati che lo vogliono per dare ai loro piatti un tocco di originalità e tradizione.

Tappa chiave del viaggio Aziendale negli anni 2000, quando volendo proporre ai nostri clienti la parte più nobile del suino, inizia la produzione di “Culatta e Fiocco stagionati con cotenna”.

Dolcezza, profumo inebriante e gusto specialE sono le caratteristiche che vengono conferite da un impianto di stagionatura ai piedi dei monti sibillini, in un ambiente naturale dove la brezza marina si fonde con il maestrale, creando così un clima particolare e unico.

Il tempo e l’antica tradizione norcina trasformano una parte nobile del suino in una vera e propria opera d’arte.

Il nostro viaggio fantastico oggi prosegue tra passione e dedizione al lavoro.

L’esempio dei nostri genitori è in ogni dettaglio: massima qualità, naturalezza delle materie prime e degli ingredienti, maniacale precisione e salubrità nelle varie fasi di lavorazione, stagionatura sempre nel rispetto dell’ambiente, del benessere animale e del rapporto umano con i nostri collaboratori.

Siamo una grande famiglia, ognuno ha le sue competenze e dà il suo apporto, perchè non si smette mai di sognare, la realtà ogni giorno può diventare più bella e gustosa.